Socket2000 Adv Banner Adv Banner

By Giulio Bottini, Cremona - ITALY Utente sconosciuto - [2962 utenti iscritti]

Menù principale
HOME HOME
News News
Mailing List Mailing List
Guestbook Guestbook
Chat Chat
Forum Forum
Contatta Socket2000 Contatta Socket2000
Amministra Amministra
Trucchi x PC Trucchi x PC

Programmi & altro
StopDialers 4.3 StopDialers 4.3
StopDialers 3.1 StopDialers 3.1
SmtpProxy SmtpProxy
PopDuster PopDuster
Android TV Android TV
Foscam IPCAM Control Foscam IPCAM Control
Problemi? Problemi?
Musica MP3 Musica MP3

Dati di Login

Utente
Pwd
Registrati o Eliminati
Recupera password


Links
Eliminare Spy\Malware(1)
Eliminare Spy\Malware(2)
Di chi è il numero?

Parlano di StopDialers...

Dialers e Numerazioni a Valore Aggiunto 19/10/2003
COS`E` UN DIALER? E, soprattutto... A cosa serve?

C`è ancora qualcuno che non sa cos`è un dialer? :-) Cercherò di spiegare in maniera molto comprensibile, spero, il significato di `Dialer` e da dove derivano. Il tutto parte dalle `numerazioni a valore aggiunto`.

LE NUMERAZIONI A VALORE AGGIUNTO
L`idea che sta alla base della creazione delle numerazioni a valore aggiunto non è malvagia. Come per tutte le buone idee anche in questo caso c`è sempre chi riesce a vederne solo l`uso distorto ed improprio. Nella fattispecie le numerazioni di cui stiamo parlando sono rivolte alla soluzione di un problema non insignificante, ovvero i micropagamenti. Tramite numerazioni a valore aggiunto (d`ora in poi NVA, altrimenti non la finisco più di scrivere), con numerazioni e piani tariffari decisi dall`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è possibile offrire servizi di ogni tipo per risolvere molteplici problemi. Esistono differenti tipologie di NVA, ce ne sono tariffate al minuto, tariffate allo scatto e con costi diversificati. Una NVA con costo allo scatto alla risposta può diventare utile quando si desidera, per esempio, vendere un software che necessita di sblocco. L`utente si collega all`NVA idonea, paga alla risposta il dovuto automaticamente e con un tempo a disposizione tra i 5 e i 10 minuti si collega ad una pagina dove inserirà la propria email. Un sistema automatizzato provvederà ad inviare a tale email il codice di sblocco. Semplice ed immediato senza dover tirare fuori i numeri della propria carta di credito, azione che non piace a tutti, soprattutto per effettuare pagamenti di basso valore.
Allo stesso scopo la NVA citata può essere usata per mantenere efficiente un servizio di informazioni. L`utente telefona pagando subito il dovuto e riceve dall`operatore o da un servizio automatizzato l`informazione che sta cercando. Questo tipo di servizio potrebbe essere il più disparato, come ricerca di camere libere in alberghi, disponibilità di persone, etc... Può anche servire proprio per la riscossione di piccole cifre delle quali si è creditori, insomma il limite è la fantasia e l`effettiva utilità.
Le NVA con tariffazione a tempo diventano utili in quelle attività nelle quali il tempo è il fattore determinante al calcolo del valore offerto, come ad esempio un servizio (perchè no?) di `intrattenimento` erotico, oppure di un help desk a pagamento, etc...

PERCHE` ALLORA STOP DIALERS?
L`utilizzo lecito delle NVA è, di fatto, di discreta utilità, anche se i costi dovuti alle compagnie telefoniche sono ancora, a mio avviso, un po` pesanti a riguardo. Quel che ritengo insopportabile (e come me tanti altri) è l`uso improprio di queste tecnologie. L`abuso di termini come `scarica gratis`, `programma gratuito`, `il meglio della rete gratis`, sfruttati per `rifilare` un dialer (programmino per la connessione automatica) a pagamento è, senza dubbio, una pratica odiosa ma ahimè in uso su internet. Il guaio peggiore è che spesso i programmi di collegamento (dialers) tendono a scaricarsi spontaneamente senza averlo richiesto. Il caso peggiore è con i dialers in activex, seminascosti da un certificato di autenticità. Accettando il nuovo `plugin` certificato si accetta in pratica l`attivazione del dialer stesso ed il guaio è che, una volta scaricato, si attiverà SEMPRE senza ulteriori richieste nel momento in cui il navigatore tornerà su una pagina che lo utilizza.
Questo è uno dei casi POCO PULITI a mio avviso. Su linee ISDN, per esempio, la disconnessione (i dialers SCONNETTONO il collegamento attivo e RICONNETTONO al proprio) e successivo RICOLLEGAMENTO sono molto rapidi e potrebbero passare inosservati. Il tutto poi avviene semplicemente caricando una pagina che faccia uso dell`activex incriminato (e che abbiamo precedentemente scaricato, magari consciamente). Nella stragrande maggioranza dei casi, inoltre, i servizi offerti da questi `fantastici` dialers su NVA non valgono quanto speso. Immaginate di collegarvi ad una NVA da 2 euro a minuto per scaricare uno sfondo. Poniamo una immagine da 600k. Con una connessione analogica (56k) il tempo medio di scaricamento di un simile file è circa 120 secondi ammettendo di viaggiare a banda piena. Avete speso 4 euro (OTTOMILA VECCHIE LIRETTE) per una immagine... Corbezzoli. Se poi siete particolarmente `assatanati` ed indugiate su un sito `erotico` per una decina di minuti (MOLTO POCO se siete davvero degli assatanati ;-) ) la cifra sale a 20 euro... QUARANTAMILALIRE per vedere qualche tet......a!!! Se avete questo genere di `hobby` vi conviene comprarvi direttamente in edicola o altrove quel che vi serve. Risparmierete un sacco di soldi.
Altri tipi di dialers, in via di estinzione ma ancora presenti nella rete, addirittura sfruttano i bachi di IE per autoinstallarsi e nel peggiore dei casi sostituirsi alla connessione predefinita. A questo punto uno deve ALMENO potersi difendere, visto che le compagnie telefoniche, di DEFAULT, mantengono ABILITATA la possibilità di collegarsi alle NVA (dovrebbe essere il contrario... L`utente DECIDE di usare le NVA e SI FA ABILITARE! Sarebbe più corretto) l`unica cosa da fare è aprire occhi ed orecchie ogni volta che si naviga, evitando di cliccare su ogni cosa che appare a video. StopDialers, nel suo piccolo, garantisce un maggior controllo sulle connessioni non autorizzate, permettendo al navigatore di scorrazzare `impunemente` rischiando, al massimo, di vedersi scollegati dalla propria connessione. Il male è minimo (lo so, ci costa uno scatto ricollegarci) ma preferite dovervi `ricollegare` o piangere il bimestre dopo su 200 Euroni versati ? ;-)

Donazione con paypal


Se ritieni che StopDialers ti sia stato utile o apprezzi la musica MP3 scaricata puoi effettuare una donazione di qualsiasi entità per supportare il mio lavoro, grazie.

Google

Advertizing

Adv Banner

Adv Banner


Consigliati da Stop Dialers
Stop Dialers, dialers e dintorni...

Olivierobeha.it
Olivierobeha.it

Gdmland.it
Gdmland.it

SpyBot
SpyBot

AdAware
AdAware


Valid HTML 4.01! ASPY PORTAL (C) 2003 by Giulio Bottini